RIVISTA ITALIANA DIFESA
Esercitazione SWIFT RESPONSE 2024, presente anche la FOLGORE 21/05/2024 | Redazione Si è svolta nei giorni scorsi in Svezia, tra le aree addestrative di Skillingaryd, Hagshult e Kvarn, l’esercitazione multinazionale SWIFT RESPONSE 2024, inquadrata nel più… [leggi la notizia]
Un nuovo caccia da Saab...di tradizione svedese 21/05/2024 | Marco Giulio Barone In una presentazione alla stampa, Peter Nilsson, Head of Business Unit Future Programmes di Saab, ha svelato i primi dettagli del sistema di combattimento aereo di prossima generazione, che avrà al centro un nuovo caccia leggero che rimpiazzerà il GRIPEN-E.
Nasce MAESTRAL, la joint venture tra EDGE Group e Fincantieri con un primo ordine per 10 OPV 20/05/2024 | Redazione Oggi, 20 maggio 2024, Fincantieri e l’emiratina EDGE Group hanno firmato l’accordo che formalizza la costituzione della joint venture tra le 2 aziende nel settore della cantieristica navale, denominata MAESTRAL, per la quale si prevede una pipeline commerciale di ordini del valore stimato di 30 miliardi di euro.
South Korea's new Defence investments 20/05/2024 | Fabio Di Felice Noting the persistent belligerent attitude of Pyongyang, the South Korean Defense Acquisition Program Administration (DAPA) plans to spend $4B on new weapons investments.
IL VARO DELL’ATLANTE 19/05/2024 | Michele Cosentino Il 18 maggio 2024, nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia, ha avuto luogo il varo dell’ATLANTE, seconda unità da supporto logistico polivalente tipo LSS, Logistic Support Ship, della classe VULCANO. La cerimonia si è svolta alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Enrico… [leggi la notizia]
Presentato il nuovo BRADLEY M2A4E1, equipaggiato con l’IRON FIST 17/05/2024 | Gabriele Molinelli All’inizio del mese, l’US Army ha presentato l’ultima e più performante variante dell’IFV BRADLEY, la M2A4E1.
Il momento delle drone carrier 17/05/2024 | Massimo Annati Per una strana coincidenza sono emerse quasi in contemporanea notizie sulle nuove navi porta-droni (drone carrier) sia dell’Iran che della Cina.
General Atomics e USSOCOM al lavoro per dare un pod EW all’MQ-9 REAPER 17/05/2024 | Gabriele Molinelli General Atomics Aeronautical Systems, Inc. (GA-ASI) sta lavorando per e con l’US Special Operations Command (USSOCOM) allo sviluppo di un nuovo pod con sensori e disturbatori per l’autodifesa degli MQ-9A Block 5 per renderli capaci di operare in ambienti pericolosi dove il nemico può ingaggiarli con missili superficie-aria.
Massiccio attacco ucraino con droni contro la Crimea e il Krai russo di Krasnodar 17/05/2024 | TOMMASO MASSA La notte tra il 16 e il 17 maggio le forze di Kiev hanno lanciato un massiccio attacco con droni, più di 150 secondo fonti russe, contro diversi obiettivi in Russia e in Crimea. Si tratta probabilmente del più grande attacco ucraino con droni dall'inizio della Guerra.
Stati Uniti e Giappone, verso lo sviluppo congiunto di un intercettore anti-ipersonico 16/05/2024 | Redazione Lo scorso 15 maggio, gli Stati Uniti e il Giappone hanno firmato un accordo di cooperazione volto allo sviluppo di un intercettore destinato alla difesa contro armi ipersoniche manovranti nel quadro del programma statunitense Glide Phase Interceptor (GPI).

leggi tutte le notizie

News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE