Startseite

  • Locandina

  • Giornale

  • Consiglio di lettura

  • Nuove pubblicazioni

  • Attualità

  • -

Contribuire

Vorrebbe che il Suo sito appaia nell’indice di ricerca?

E autore/autrice o editore/editrice o ha un progetto di libro o di pubblicazione?

LiteraturSchweiz

Impostazioni

Locandina

14.00
Geschichtenfenster – lauschen und entdecken
Landesmuseum Zürich
Landesmuseum Zürich
Zürich

Locandina

14.00
Linas Leuchtturm
-
Forum Würth Rorschach
Chur

Locandina

14.00
Vögel und ihre Geschichten
Urs Heinz Aerni
Bibliothek Sirnach
Sirnach

Locandina

15.00
Geschichtenfenster – lauschen und entdecken
Landesmuseum Zürich
Landesmuseum Zürich
Zürich

Giornale

Mitteilung 2020-03-18 [A*dS Actualité]: Concernant: Le virus Corona

Giornale

Mitteilung 2024-04-22 [Die Frauen der Gruppe 47 – Literaturhaus Basel]: Im Literaturhaus dreht sich am 24.4.24 alles um die Frauen der Gruppe 47. Und darum, warum sie heute so gut wie vergessen sind.

Giornale

Mitteilung 2024-04-18 [Literatur Parade Turin]: Deutschsprachige Literatur als Ehrengast der Internationalen Buchmesse in Turin.

Giornale

Mitteilung 2024-04-15 [Binding Preis Chrysalide 2024]: 2024 schreibt die Sophie und Karl Binding Stiftung erstmals den Binding Preis Chrysalide aus.

Giornale

Mitteilung 2024-04-11 [Schweizer Kinder- und Jugendbuchpreis 2024]: An den Solothurner Literaturtagen wird auch heuer der Schweizer Kinder- und Jugendbuchpreis verliehen.

Giornale

Mitteilung 2024-04-08 [Rotpunktverlag – Wemakeit]: Der Rotpunktverlag ist in finanzieller Not und braucht Hilfe.

Giornale

Mitteilung 2024-04-05 [W.-G.-Sebald-Literaturpreis 2024]: W.-G.-Sebald-Literaturpreis 2024 – bis 30.4.24 einsenden.

Consiglio di lettura

Alexandre Voisard, La Poésie en chemins de ronde: «La Poésie en chemins de ronde» del giurassiano Alexandre Voisard, nato nel 1930, una delle più importanti voci della poesia romanda, riunisce frammenti di prosa che trattano dell'impossibile definizione della poesia. Alcune delle asserzioni fatte cadono in contraddizione, lasciando così in sospeso le domande sul fare del poeta – le sue speranze, i suoi fallimenti – offrendo al lettore una ramificazione in più direzioni, da cui, forse, il titolo della raccolta.

Consiglio di lettura

Nicolas Couchepin, Les Mensch: I Mensch sono una famiglia normalissima. Vivono in un quartiere normale, hanno le solite ansie e le speranze comuni. Theo, il padre di famiglia, ha paura della vecchiaia. Muriel, sua moglie, si preoccupa di non essere una madre ideale. Marie, la figlia, scopre che non vivrà in eterno. E Simon, il fratellino, è invalido e desidera un’indipendenza impossibile. Con l’avvicinarsi delle vacanze estive, Theo si mette a riordinare lo scantinato della casa monofamiliare, dove prima abitava sua madre. Ora vi si vuole trasferire tutta la famiglia. Ognuno ha le sue ragioni per volersi rinchiudere nello scantinato. E ognuno, a modo suo, annota i motivi che lo spingono a voler abitare lì sotto. Per Theo diventa chiaro che preferirebbe una vita meno comune e lo scrive in un quaderno di appunti. Le liste e le note di Muriel, invece, dimostrano il suo grande bisogno di normalità. E nel suo «caro diario», Marie riporta le prime delusioni amorose. Simon è in grado di esprimersi solo attraverso gli altri. E Lucie, l’anziana vicina di casa, tiene d’occhio tutto. Dal punto di vista delle persone coinvolte, in un secondo momento verrà ricostruita la storia di un dramma, rimasto nascosto per molto tempo. Ma al punto di vista della famiglia se ne aggiunge un altro: «Autopsia di un dramma: la strana storia della famiglia Mensch»,questo è il titolo del libro di un certo Nicola Lievo, citato nel romanzo. (Martin Zingg. Traduzione: Anna Allenbach) Recommended for translation by the Swiss Arts Council Pro Helvetia, www.12swissbooks.ch

Consiglio di lettura

Simona Ryser, Gli spettri di Marie: Con “Gli spettri di Marie” l'autrice zurighese Simona Ryser ha presentato un notevole romanzo d'esordio. Marie vaga senza posa per il labirinto della città e non trova pace. In strada o sul bus continua a incontrare sua madre, che però è morta e sepolta da tempo. Marie cerca di gestire i ricordi della madre. Con abitudini rituali si protegge dal diventare pazza. Elenchi modificati ogni giorno le aiutano a mantenere l'apparenza dell'ordine e a gestire la vita complicata. Simona Ryser racconta la storia di Marie e i suoi tentativi di domare la vita di tutti i giorni, con un linguaggio molto ritmato che nell'essenza riporta la ruvidità e la turbolenza del “Woyzeck” di Büchenr. Da cui trae trame e frasi e le intreccia nel testo in modo discreto e intelligente, accompagnandole con l'eco di “Lasciatemi morire” dell'opera “L’Arianna” di Monteverdi. Simona Ryse crea uno staccato compatto, in cui l'eroina erra attraversando un paradiso del consumo e la giungla urbana, alla ricerca del suo amico Wolf e di se stessa. E infine “rimescolò i numeri”. (Beat Mazenauer, trad. di Anna Allenbach)

Nuove pubblicazioni

Robert Fluder: Scheidung als soziales Risiko. Analyse zu den institutionellen Rahmenbedingungen und den geschlechterspezifischen Folgen von Ehetrennungen in der Schweiz. Seismo Verlag.

Nuove pubblicazioni

Andie Pilot: Schümli Pflümli & Co. – Die schweizer Kunst der Cocktails, Kaffees, heissen Schokoladen und mehr. Bergli Books.

Attualità

AdS Annonces RSS: Speaker’s Corner: una nuova opportunità di scambio e libertà di espressione per i nostri membri

AdS Annonces RSS: Comunicato stampa: L’A*dS in difesa della professione delle traduttrici e dei traduttori

AdS Annonces RSS: Communiqué de presse de Suisseculture: Le Conseil fédéral rogne encore sur la culture

Swissinfo Culture RSS: I nomi dei luoghi svizzeri riflettono il mondo intero. Illustrazione di Marco Heer.

Swissinfo Culture RSS: Le persone tendono a vedere i problemi più per gli altri che per se stessi.

-