suissetec utilizza i cookie per fornirle il miglior servizio possibile. Se continua a navigare sul sito, lei acconsente all'Uso dei cookie.

Ordina ora un impianto solare!

I tecnici della costruzione sono anche i professionisti per gli impianti solari

Grazie all'impianto fotovoltaico, l'energia elettrica viene prodotta dalla forza del sole in modo rispettoso del clima: la luce colpisce i pannelli solari e genera elettricità dal proprio tetto. Questa può essere sfruttata direttamente per uso proprio, stoccata in batterie o immessa nella rete elettrica pubblica. Menti intelligenti della tecnica della costruzione rendono tutto ciò possibile, garantendo così una qualità di vita rispettosa dell'ambiente all'interno delle proprie quattro mura.

Costruire e rinnovare in modo rispettoso dell'ambiente

I tecnici della costruzione sottopongono un progetto di costruzione o di rinnovamento a un'analisi completa e mostrano i potenziali di risparmio energetico. Forniscono consulenza per l’isolamento termico di tetti e facciate, progettano e montano impianti solari termici per la produzione di acqua calda e installano i moduli fotovoltaici per la produzione locale di energia elettrica. Inoltre, promuovono il calore rinnovabile e integrano le sonde geotermiche e le pompe di calore nel sistema.

Trovare un'azienda

Ambasciatore ed esperto di sostenibilità

«Sono affascinato da come l'energia solare possa rendere più sostenibile la tecnica della costruzione.» Simon Büttgenbach si avvale delle sue conoscenze e del suo entusiasmo per ridurre al massimo le emissioni nell'ambito della tecnica della costruzione. Perché oggi, soprattutto in combinazione con le pompe di calore e il fotovoltaico, è possibile far funzionare gli edifici quasi senza CO2. L'ambasciatore del marchio suissetec può sfruttare le sue conoscenze al meglio anche per il risanamento della propria casa.

Vai al video

I principali miti sugli impianti solari

Il fotovoltaico deve ancora superare certi pregiudizi: sarebbe troppo costoso, i piccoli impianti solari non ne varrebbero la pena e l'elettricità solare prodotta solo quando splende il sole. Assieme al direttore di suissetec Christoph Schaer, blick.ch fa luce sull'oscurità.

Vai all'articolo

Aria, acqua, comfort e comodità

Il contributo che la tecnica della costruzione dà alla società, secondo Christoph Schaer, direttore di suissetec, è immenso: acqua pulita, aria pura, un tetto ermetico sopra la testa e la comodità tra le proprie quattro mura. «Noi, i tecnici della costruzione, siamo appassionatamente impegnati. E ci diamo da fare là, dove altri stanno ancora parlando.» Il direttore dell'associazione della tecnica della costruzione è un pioniere e, anche nella vita privata, è da esempio per l'impegno che applica in ambito professionale.

Vai al video

Per gli specialisti: formazioni continue nel campo del solare

L'energia solare e il fotovoltaico sono sulla bocca di tutti e in piena espansione anche in Svizzera: un corso di approfondimento nel campo del solare è quindi una scelta ovvia per i tecnici della costruzione - se non ora, quando? Rovistate fra le offerte di suissetec e iscrivete voi stessi e i vostri collaboratori a una formazione continua con prospettive solari.

Maggiori informazioni

Per i genitori: mestieri con futuro in un settore forte

Cosa contraddistingue le professioni della tecnica della costruzione? Cosa serve per iniziare con successo nella tecnica della costruzione? Un settore entusiasmante che accomuna progettazione, artigianato e alta tecnologia. E che proprio ora sta diventando sempre più importante: noi, i tecnici della costruzione, ci impegniamo per la svolta energetica in Svizzera e contribuiamo attivamente al raggiungimento degli obiettivi climatici. Il nostro ramo offre professioni sicure e significative per i giovani in età di scelta professionale che vogliono impegnarsi.

Trova un posto di tirocinio
Close Overlay