61° RASSEGNA GASTRONOMICA DAL 1 OTTOBRE 2024

0
0
0
0
giorni
0
0
Hrs
0
0
min
0
0
sec

IL SALUTO DEL PRESIDENTE

“60 anni, e non dimostrarli!”
Con queste parole usate dal presidente Tullio Merizzi in occasione della 40esima edizione, sono onorato di salutarvi e dare il benvenuto a tutti voi a nome del Comitato Organizzatore in questa importante occasione: la 60esima edizione della Rassegna Gastronomica Mendrisiotto e Basso Ceresio.
Il mio pensiero va innanzitutto – con gratitudine – a tutti coloro che ci hanno preceduto, e che, con passione e tenacia, hanno tracciato la strada che ci ha condotti fin qui. La “Gara gastronomica” – lanciata nel 1964 da uno sparuto drappello di esercenti di Mendrisio in occasione della Fiera di San Martino – è arrivata fino al 2023, e vi presenta i suoi 42 partecipanti, compreso l’ospite della vicina Lugano.
La qualità della loro offerta gastronomica e del Vino della Rassegna, selezionato come sempre dalla nostra commissione e prodotto quest’anno dalla Cantina Borgovecchio SA di Balerna, sarà occasione per festeggiare degnamente il traguardo raggiunto.
Sono orgoglioso di informarvi della nostra nuova iniziativa “km0” che parte quest’anno. I ristoranti partecipanti hanno infatti potuto scegliere di valorizzare i loro piatti utilizzando prodotti locali. Questo permetterà di far conoscere e apprezzare la produzione del territorio ai nostri ospiti.
E perché sia festa fino in fondo, la 60esima Rassegna, oltre ai consueti omaggi e premi finali, premierà i clienti più fedeli con un dono di grande pregio, un orologio da parete in legno di noce.
In chiusura, il consueto grazie a tutti gli inserzionisti che sostengono la nostra manifestazione e a tutti voi che ogni anno ci fate dono della vostra preziosa presenza e del vostro supporto.
Vi invito a sfogliare questo opuscolo e a lasciarvi conquistare dalle curate specialità gastronomiche che i nostri partecipanti attendono solo di potervi servire.
A nome del comitato, vi porgo il più cordiale Buon Appetito
Mamo Quadranti
presidente

CURIOSITA’ RASSEGNA

La Rassegna Gastronomica promuove ogni anno un Concorso tra le aziende vitivinicole della Regione. I prodotti presentati in concorso vengono valutati in un gruppo di professionisti che, nel corso di una degustazione “alla cieca”, selezionano per Voi il miglior vino che accompagnerà i piatti della nostra Rassegna Gastronomica.

I piatti e i menù che trovate elencati nell’opuscolo Vi consentono di ottenere un omaggio. Il piatto del bambino non da diritto all’omaggio nè al timbro sul passaporto fedeltà.

Ogni piatto o menù della rassegna Vi dà inoltre diritto ad un timbro sul passaporto di fedeltà. Una volta completato otterrete il premio finale.

 

LA RASSEGNA GASTRONOMICA E LE SUE CURIOSITA’

La Rassegna Gastronomica è un appuntamento tradizionale per i Ristoranti del Mendrisiotto e Basso Ceresio!

Nei vari ristoranti che partecipano alla Rassegna è possibile gustare specialità della cucina tradizionale regionale ticinese, con grande riguardo per la selvaggina, visto il periodo particolarmente favorevole. I partecipanti preparano i piatti della nostra tradizione culinaria, specialità stagionali classiche o rivisitate in chiave moderna.

Ogni Piatto o Menu Rassegna dà diritto ad un simpatico omaggio, e inoltre ogni otto ristoranti visitati otterrete il Premio Fedeltà! Molti partecipanti offrono ai piccoli ospiti il Piatto del Bambino, con un piccolo omaggio e la possibilità di prendere parte al concorso di disegno.

Scarica il libretto della Rassegna

Cliccando sull’immagine qui sopra potrai scaricare il nuovo libretto della Rassegna 2023.

IL LAVORO NELL’ORTO: prodotti, momenti, stagioni” è il tema del concorso fotografico 2024. Vuoi partecipare? Clicca qui

Scopri i 42 partecipanti alla 60° Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

Una simpatica raccolta di tutti i libretti della nostra Rassegna Gastronomica.

I PARTECIPANTI ALLA NOSTRA RASSEGNA

SCARICA  IL  LIBRETTO DELLA RASSEGNA 2023

Ottieni subito una copia in PDF del libretto della 60° Rassegna Gastronomica.

Il formato cartaceo può essere richiesto in tutti i ristoranti aderenti a partire dal 1° ottobre.

PARTNER & SPONSOR