Modelli di lettere

Come chiedere la riparazione o la sostituzione di un prodotto difettoso

27 marzo 2019
Prodotto difettoso

Ecco il modello di lettera che puoi mandare al venditore (o all'artigiano che ti ha fatto un lavoro) per chiedere la riparazione o la sostituzione di un prodotto difettoso. Per averlo basta accedere al sito di Altroconsumo con il tuo account. E se non hai un account registrati gratuitamente e diventa FAN di Altroconsumo: potrai così accedere a questo e a tanti altri contenuti riservati ai FAN.

Come e quando si applica la garanzia

Se hai acquistato un prodotto (come ad esempio un elettrodomestico, uno smartphone o un divano), sia online sia in negozio, oppure hai commissionato a un artigiano un certo lavoro (ad esempio un tavolo, un vestito o un mobile)? Se entro 2 anni dall'acquisto o dalla consegna ti accorgi che il prodotto (o il lavoro) non va bene in quanto presenta dei difetti di conformità puoi far valere la garanzia legale di conformità. Questa garanzia si applica quando:

  • il prodotto o il lavoro non sono conformi alla descrizione che ti era stata fatta;
  • il prodotto o il lavoro non presentano le qualità promesse;
  • il prodotto o il lavoro non sono idonei all’uso normale;
  • il prodotto o il lavoro non sono idonei all’uso particolare che intendevi farne (uso particolare che però deve essere stato fatto presente al prestatore o al venditore).

La garanzia prevede la riparazione o la sostituzione del prodotto o del lavoro con difetti di conformità. Per farla valere bisogna contestare la cosa all’artigiano (o al venditore) entro 2 mesi dalla scoperta della non conformità e chiedete la riparazione o sostituzione del bene a sue spese. Per farlo è possibile usare questo modello di lettera.

Leggi anche la nostra news sulle nuove regole di Amazon sui resi per elettronica e multimedia.

Vuoi chiedere la riparazione o la sostituzione di un prodotto difettoso?

Registrati al sito e utilizza questo modello di lettera